sabato 16 aprile 2011

OLTRE UN BLOG C'E' DI PIU'

Pubblicato da Fabiana alle 16:03
Quando apri un blog lo fai per condividere con un numero infinito di persone le tue passioni.
Spesso, però, ti rendi conto che quelle persone non sono solo UTENTI che leggono la ricetta, la commentano e finisce lì. Sono delle persone che proprio tu fai entrare nel tuo mondo.
Entrano in punta di piedi e piano piano si fanno spazio sempre più prepotentemente, senza che nemmeno ci si renda conto.
E allora rileggi un tuo post e capisci di avere scritto più di una semplice ricetta, hai scritto di te!
Hai condiviso le tue emozioni, il perchè di quella ricetta, a cosa è legata e così via.
Hai aperto non solo le porte di casa tua o le pagine del tuo ricettariao (di cui si è gelosi), hai aperto i tuo cuore.
Ebbene io mi sono affezionata a molte delle persone che sono presenti qui su blogger e che scrivono di loro e della loro vita.
Mi sono affezionata così tanto che gioisco cono loro, piango con loro e assaporo virtualmente le loro ricette.
Ma non c'è ricetta più buona che quella dell'amicizia. In un mondo pieno di guerra e odio è bello sapere che ci si può spalleggiare anche dietro uno schermo. Dietro un mondo che sembra così freddo ma che ti scalda il cuore.
Ebbene dedico questa mia prima ricetta ad ALEM (mammachecucina è il blog). Non ho bisogno di spiegare il perchè, le capirà! E oltre alla ricetta Alem voglio lasciarti una frase che è un pò la mia filosofia di vita, spero che in questo periodo ti serva. Un abbraccio.
"Ama tutti,credi a pochi e non far del male a nessuno." (William Shakespeare)

CONO DI ZABAGLIONE AL PROFUMO DI STREGA
per il cono:
100 ml latte
200 ml panna fresca
80 gr zucchero
1 bacca di vaniglia
3 tuorli d'uovo
1 bicchieri di liquore "Crema di strega" (da sostituire con qualsiasi liquore)

per decorare:
100 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
100 ml panna fresca

Come prima cosa montate bene la panna e lasciatela in frigo a raffreddare. Ora realizzate dei coni con della carta forno, vi lascio qui il procedimento http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.com/2010/06/come-realizzare-i-conetti-di-carta.html. Una volta fatti i coni (fatene uno in più da usare come sach a poche) devono essere decorati all'interno con il cioccolato. Prendete il cioccolato fondete e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto metterlo in un conetto di carta (con la punta fine) e fare dei ghirigori irregolari nei coni. Finiti i ghirigori mettete i coni  in freezer (con questa dose ne escono 5 di media grandezza). In freezer dovranno stare all'impiedi quindi cercato un metodo per far si che ciò accada (io li ho semplicemente messi in dei bicchieri alti). A questo punto mettete il latte in un pentolino con  dentro la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portatelo a bollore. Mentre il latte bolle, con l'aiuto di un mixer, montate i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, togliere la bacca di vaniglia e aggiungerlo al composto, quindi girare con una spatola. Riemette i composto sul fuoco ma a bagnomaria e giratelo fino a che non avrà raggiunto una temepratura di 85° (se non avete il termometro per dolci ci vorranno 18 minuti precisi a fuoco medio-alto). Attenzione a non portare a bollore o farete una frittata! Passati i 18 minuti togliete dal fuoco e  aggiungete il liquore continuando a girare con la spatola fino a farlo raffreddare. A questo punto aggiungete i 200 ml di panna montata e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta incorporata tutta la panna mettete il composto nei coni e lasciate in freezer per almeno 3 ore (è consigliato farlo la sera prima per il giorno dopo). Io ho decorato il piatto con un pò di cacao amaro in polvere, della panna montata e dei disegni di cioccolata fatti con quella che mi è avanzata (basta fare dei disegni sulla carta forno e metterli in frezzar). Le jeux sont faits.

6 commenti:

Alem on 16 aprile 2011 alle ore 16:18 ha detto...

che dire! grazie, di cuore davvero.

Fabiana on 16 aprile 2011 alle ore 16:21 ha detto...

@Alem: e di che :) grazie mille a te che sei una persona splendida! un abbraccio!

Anonimo on 21 aprile 2011 alle ore 15:22 ha detto...

Ciao vedo che hai anche tu un nuovo blog !! E mi aggiungo volentieri ai tuoi sostenitori perchè anche io sono nuova e mi piace sapere che qualcuno sbircia da me :-)
Sei giovanissima ma sei bravissima, che belli questi dolci !!!
A presto Mascia

Fabiana on 21 aprile 2011 alle ore 18:20 ha detto...

@Mascia: Grazie Mascia! :) passa quando vuoi sei la benvenuta!!

lucy on 28 aprile 2011 alle ore 13:23 ha detto...

hai ragione alla fine nascono amicizie che all'inizio neanche si immaginano!caspita che ricetta e che piatto godurioso!

Fabiana on 28 aprile 2011 alle ore 22:42 ha detto...

@lucy::) grazie mille...è vero diventa come una grande famiglia questo mondo!! :) un bacio e grazie di essere passata!

 

L'angolo della tuttofare! Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez