giovedì 14 aprile 2011

Grazie, amico mio. Dedicato a un cane molto speciale che ci ha salvato la vita.

Pubblicato da Fabiana alle 13:57
TITOLO: "Grazie, amico mio. Dedicato a un cane molto speciale che ci ha salvato la vita"
AUTORI:Allen Parton & Sandra Parton
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 306
PREZZO DI COPERTINA: 18,90 €
GENERE: Storia vera, Romanzi stranieri contemporanei

TRAMA: Allen Parton, gravemente ferito durante la prima guerra del Golfo, è tornato a casa su una sedia a rotelle, incapace di muoversi e di parlare, perfino di riconoscere la moglie Sandra e i due figli. Sandra, che è infermiera, si dedica interamente al marito, il quale però non progredisce ed è sempre più chiuso in se stesso. Lo stress è foltissimo, il matrimonio vacilla, nonostante lei cerchi di farsi forza e lotti per tenere unita la propria famiglia. Finché un giorno nella loro vita arriva Endal, un cucciolo di labrador che zoppica un po'. E amore a prima vista: Endal e Allen si annusano, si riconoscono, si scelgono, si adottano a vicenda. E la presenza del cane, grazie alla magia dei sentimenti sinceri, cambierà l'esistenza di tutti e quattro, riportando la serenità nella loro casa e il sorriso sul volto di Allen.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: "Io &  Marley" è senza ombra di dubbio la mia storia preferita. E' una delle più commoventi che abbia mai letto e subito dopo questa per me c'è lui: Endal. Chi è? Endal è un cucciolone di Labrador color miele. Ma Endale non è solo un cane. No, è molto di più! Ma come si suol dire, partiamo dall'inizio. Allen Parton ha subito gravi ferite al capo dalla guerra del Golfo, tra cui la perdita di memoria del 50% e l'incapacità di rendere affidabile nuovi ricordi per più di circa 2 giorni (per esempio, non riconosce il suo vicino di 7 anni di durata), la disabilità fisica (è su una sedia a rotelle ), difficoltà di parola, l'incapacità di percepire gli elementi e l'incapacità di giudicare in modo sicuro la velocità e la distanza del traffico. Riamanadato a caso perchè incapace di svolgere le sue manzioni, sarà la moglie Sandra a prendersi cura di lui giorno dopo giorno. Anni di servizio nella carriera militare saranno cancellati dai suoi superiori in un attimo, come uno dei tanti uomini aservizio della patria che, dopo un grave incidente, vengono lasciati senza aiuto, senza onore! Da qui una serie di eventi spiacevoli che sconvolgeranno Sandra al punto tale da lasciarla su un bivio: aiutare il marito o abbandonarlo? A risolvere questo enigma arriverà lui, Endal! Come la maggior parte degli uomini capaciti di tutto prima e disabili poi, Allen non accetta di essere un uomo "inutile", un peso per se stesso e la moglie (moglie che però lui non ricorda, come non ricorda di avere due figli, come non ricorda nulla della sua vita passata). Con l'aiuto di Endal però tutto questo cambierà. Il libro è scritto sotto forma di diario da Allen e da Sandra ed è una storia vera (presto lo potremo vedere anche sul grande schermo, proprio come per "Io & Marley"). Questo libro lo consiglio a tutte quelle persone che nella loro vita hanno avuto o hanno un cane. Riesce a farci capire quanto siano importanti nella nostra vita e come, alle volte, un cane è il tuo più grande amico! Io ho avuto la fortuna di avere con me un cane speciale per 9 anni, mi ha dato e insegnato tanto, se non tutto. Siamo cresciuti insieme praticamente! Grazie Lucky. E grazie anche al mio attuale cucciolone, Ares, un labrador che è impegnato in un' attività di pet terapy per i bambini malati in ospedale, grazie amico mio! E in finale non potevo che lasicare la preghiera del cane, pezzo finale nel film di "Io & Marley". Se avete letto questo libro lasciatemi le vostre considerazioni, sarò ben felice di leggerle, se non l'avete letto, correte a prenderlo, non ve ne pentirete! Buona giornata.

LA MIA VITA DURA 10-15 ANNI

SE MI ODI MI FAI SOFFRIR, PENSACI BENE PRIMA DI PRENDERMI CON TE.

CERCA DI VOLERMI BENE COSI COME SONO PERCHE’ NON SONO STATO IO A

SCEGLIERMI

NE’ HO POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE AMICI E PADRONI

LASCIAMI IL TEMPO DI CAPIRE QUEL CHE DESIDERI DA ME.

PRIMA DI SGRIDARMI, PER EDUCARMI, SE FORSE NON SEI TU CHE

SBAGLI OPPURE SONO IO CHE NON CAPISCO COSA DESIDERI DA ME.

AMAMI, PERCHè IO VIVO PER QUESTO.

NON ARRABBIARTI CON ME E NON CASTIGARMI.

TU HAI IL LAVORO, I TUOI AMICI, I TUOI DIVERTIMANTI; IO HO SOLO TE.

PARLAMI OGNI TANTO!

SE TI SEMBRA CHE NON CAPISCA, SAPPI CHE IO SO QUELLO CHE PENSI E CHE SENTI.

RICORDATI CHE NON DIMENTICO MAI COME TI COMPORTI CON ME.

PRIMA DI PICCHIARMI, PENSACI BENE.

POTREI MORDERTI PERO’ NON LO FARO’ MAI.

QUANDO SONO PICCOLO NON CONSIDERARMI COME UN GIOCATTOLO CHE BUTTI

SE NON TI SERVE PIU’.

PERCHE’ IL MIO AMORE PER TE DURA PER SEMPRE.

PRENDITI CURA DI ME QUANDO INVECCHIERO’, RIMARRO’ SENZA DENTI,

DIVENTERO’ SORDO E NON POTRO’ PIU’ CAMMINARE.

QUALCUNO SI PRENDERA’CURA ANCHE DI TE PERCHE’ LA VECCHIAIA E’

UGUALE PER TUTTI.

ACCOMPAGNAMI NEL MIO ULTIMO VIAGGIO.

NON DIRE MAI “NON POSSO GUARDARE” OPPURE “FATE CHE SUCCEDA IN MIA ASSENZA”

CON TE E’ TUTTO PIU’ FACILE.

QUESTO DEVE ESSERE IL TUO PRECISO IMPEGNO IN CAMBIO

DELLA FEDELTA’ E

DELLA DEDIZIONE

CHE TI HO SEMPRE MOSTRATO.

QUANDO NON CI SARO’ PIU’ NON ESSERE TRISTE,

PIUTTOSTO CERCA DI FAR FELICE QUALCHE ALTRO CANE E

AMALO COME HAI AMATO

ME

2 commenti:

Luca and Sabrina on 15 aprile 2011 alle ore 19:42 ha detto...

Fabiana, passo al volo, ma poi torno, ti dico subito che questo libro lo voglio leggere, l'avevo già addocchiato in libreria. Per quanto riguarda Dopo lunga e penosa malattia, che ho letto, sai che sto pensando di farci un post? perchè chiunque conosco e l'ha letto ne è rimasto disturbato, io invece affascinata, così darò la mia personale interpretazione e vediamo se qualcuno ci si ritrova, difatto il finale è molto aperto e molto criptico, penso che sia stato fatto apposta perchè la verità non ha mai una faccia sola.
Bacioni
Sabrina&Luca

Fabiana on 15 aprile 2011 alle ore 21:29 ha detto...

@Sabrina&Luca: :) grazie mille x essere passata! :) aspetto il tuo post...ora pubblico il mio...poi vediamo un pò come ci troviamo!! :)una bacione!

 

L'angolo della tuttofare! Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Emocutez